Hotel Splendid
introduzione di Marta Meloni
ospite Mauro Bucci

Jesi, Piazza delle Monnighette — h 21.15
Ingresso gratuito

Regia — Mauro Bucci / Italia, 2016, 1h 30'
Produzione — Mauro Bucci

Sinossi — Hotel Splendid è un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico. Il film documenta le esperienze quotidiane e il funzionamento di un albergo trasformato in centro di accoglienza per profughi. Il documentario intreccia una doppia narrazione per raccontare differenti itinerari: il drammatico viaggio segnato da violenze e abusi intrapreso dai migranti per giungere in Europa e il percorso dei richiedenti asilo dall'ingresso nel centro di accoglienza fino alla conclusione dell'iter di valutazione.

Mauro Bucci

Mauro Bucci è un ricercatore e filmmaker indipendente che si occupa di antropologia visuale, in particolare delle possibilità offerte dal film per lo studio e la comprensione dei diversi aspetti della cultura. Ha pubblicato per la rivista di cinema Bianco e Nero (2011, n. 571) il saggio Forest of Bliss. Esperienza sensoriale e film etnografico e per il volume Rappresentare. Questioni di antropologia, cinema e narrativa (Clueb, 2012), il saggio Rappresentazioni indigene. Profili e tecniche del salvataggio etnografico. Dead Birds di Robert Gardner. Ha scritto inoltre per la rivista scientifica Visual Ethnography, patrocinata dall’Università della Basilicata, ed è autore di un capitolo del libro Looking with Robert Gardner curato da W. Rothman, C. Warren, R. Meyers per la collana Horizons of Cinema della casa editrice americana Suny Press.

Mauro Bucci ha girato e montato Hotel Splendid, la sua opera prima come autore cinematografico che racconta la vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane in attesa di asilo politico in Italia. Il documentario, auto-prodotto e completato nell’arco di 2 anni, è stato realizzato a seguito di una ricerca di campo durata 12 mesi e basata sul metodo etnografico dell’osservazione partecipante.

Mauro Bucci ha conseguito la laurea magistrale in Dams (indirizzo cinema) presso l’Università di Bologna con una tesi in cinematografia documentaria sull’ethno-filmmaker Robert Gardner. È inoltre diplomato alla Scuola di Etnografia Visiva dell’ISFCI di Roma ed ha frequentato diversi workshop e seminari di antropologia visuale in Europa.

In caso di maltempo:
Teatro il Piccolo di San Giuseppe, Jesi - facebook.com/teatroilpiccolojesi
Posti disponibili: 100