DIREZIONE ARTISTICA

Valeria Bochi
Progettista ed esperta di migrazioni e sviluppo

Nata a Milano nel 1972 sotto il segno della Bilancia, ottiene la maturità classica al liceo Manzoni e si laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico e una tesi sul giacobinismo napoletano. Inizia subito collaborare con Survival International e ISPI, per approdare presto alla cooperazione allo sviluppo con incarichi in Tunisia, Marocco, Libano, Rwanda, Nicaragua. Nel 2000 si trasferisce nelle Marche dove, con il compagno Corrado, dà vita a La Distesa, azienda biologica che produce vino, olio e grano. Qui nascono Giacomo e Giulia, e continuano le collaborazioni con enti nazionali e internazionali sui temi dello sviluppo, con un interesse specifico per la condizione femminile. Oggi una seconda laurea in Antropologia delle migrazioni è il suo spazio di ricerca e costruzione di senso. KA nasce da questo percorso obliquo nello spazio e volutamente meticcio nello sguardo. L’incontro con le sensibilità affini ed amiche di Sabrina Maggiori ed Evelyn Puerini ha fatto il resto.

Sabrina Maggiori
Direttrice Artistica del Festival Nottenera e Manager Culturale

Durante gli studi in storia dell’arte e teatro danza (DAMS Università degli Studi di Bologna), con la performance indago la relazione con l’altro mettendo inizialmente il corpo e la presenza fisica al centro della possibilità comunicativa. Questa ricerca culmina con la partecipazione come Orthographe, con lo spettacolo per camera ottica Orthographe de la physionomie en muovement di cui sono coautrice e attrice, a La Biennale di Venezia Teatro. L’altro diviene sempre più comunità e dal 2007 si moltiplicano le attività di progettista, organizzatrice e curatrice di progetti culturali lavorando a fianco di giovani artisti visivi e compagnie teatrali che danno forma e sostanza alla ricerca nazionale contemporanea. Nasce tra l’altro Nottenera Festival di cui sono Direttore Artistico da 12 anni. Dal 2012 l’altro si fa futuro e prendono avvio percorsi formativi incentrati sul dialogo col territorio e la multiculturalità tra cui Nottenera Junior e TU_Tenerezze Urbane. Ka riunisce questi tre momenti grazie ad una nuova comunità amicale e professionale!

Evelyn Puerini
Psicologa specializzata in Psicologia delle migrazioni e Socia Fondatrice Associazione Mandala

Psicologa psicoterapeuta. Laureata in Psicologia dell'età evolutiva all'Università La Sapienza di Roma, nel 2013 si specializza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di Comunità ASPIC di Roma. L’interesse per le migrazione apre nuovi spazi di studio e di confronto con amiche e colleghe che porteranno alla costituzione nel 2012 dell’associazione Mandala. In qualità di psicoterapeuta con approccio etnopsichiatrico collabora da diversi anni, sia come libero professionista che con l’associazione Mandala, con progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, gestiti dal GUS di Macerata e dalla CARITAS di Senigallia. Collabora inoltre con un équipe di clinici che si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, con cui ha preso parte al progetto Ananke, costituendo nel 2018 un centro territoriale ad Ancona. Dall’incontro prezioso tra processi di ricerca e di sguardi con professioniste amiche prende forma KA, in cui immaginare la possibilità che una pluralità di voci e narrazioni emergano da uno spazio più intimo e privato e circolino in uno spazio collettivo di comunità, attraverso linguaggi espressivi ed artistici.

COMITATO SCIENTIFICO

Massimiliano Bartoloni
Operatore, montatore e regista

Massimiliano Bartoloni è regista, operatore e montatore video e docente di linguaggio cinematografico. Nasce a Loreto il 05/01/1971, si diploma come Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere ad Ancona nel 1990. Dal 1997 al 1998 frequenta la Piccola Accademia Cinematografica di Ancona. Successivamente perfeziona le sue capacità di operatore video con un corso specifico della Regione Marche e lavorando dal 1999 al 2001 presso la televisione locale E' TV Marche. Dal 2002 ad oggi lavora presso l'agenzia di comunicazione Open Group di Bologna in qualità di docente di linguaggio cinematografico e video-maker.

Cleophas Adrien Dioma
Presidente LE RESAU

Cleophas Adrien Dioma è nato a Ouagadougou (Burkina Faso). Poeta, fotografo, video documentarista, è direttore artistico e cofondatore del Festival Ottobre Africano (www.ottobreafricano.org), presidente del Comitato organizzativo del RomAfrica Film Festival (www.romafricafilmfest.com) e coordinatore del progetto Italia Africa Business Week (www.iabw.eu). Coordina il gruppo di lavoro Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione Internazionale (MAECI). Collabora con Internazionale e Solidarietà Internazionale.

Jonathan Ferramola
Direttore Artistico TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL

Jonathan Ferramola, giornalista crossmediale, autore radiofonico, producer e copywriter. Un emiliano in viaggio permanente, praticamente un Chatwin in pantofole... Vivo a Bologna, collaboro con Radio Popolare Network, la ong COSPE, la Regione Emilia-Romagna e diverse agenzie di comunicazione. Sono dal 2007 il fondatore e direttore del Terra di Tutti Film Festival e dal 2017 del Festival Resilienze. Mi interessano i temi legati allo sviluppo sostenibile, al consumo critico, all’ecologia urbana, all’ambiente e lifestyle. Sono allergico ai gattini, soprattutto su facebook.

Marta Meloni
Senior Manager AFRICA E MEDITERRANEO

Marta è project manager dell’Associazione Africa e Mediterraneo dal 2008. Da 10 anni sviluppa e coordina progetti nel campo dell’educazione allo sviluppo e media education in ambito interculturale, sia a livello nazionale che europeo. Attraverso lo strumento del fumetto, soprattutto di autore di origine africana e migrante, Marta progetta e gestisce interventi di educazione formale e informale sui temi legati all’antirazzismo e al dialogo interculturale. Tra i progetti recenti, ricordiamo: Comics for Equality, vincitore dell’Intercultural Innovation Award 2014 e proclamato Media Initiative of the Year 2015 all’interno dei European Democratic Citizenship Award dello European Civic Forum; Africa Comics; Shake your class; Lasciare il segno e Voci di confine.

Roberto Paganelli
Operatore OTTOMANI

Roberto Paganelli nasce a Bologna nel 1968. Conseguita la Laurea in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (Dams, Spettacolo–Cinema) si specializza nella progettazione e nell'organizzazione di eventi cinematografici e nell'ideazione e nella realizzazione di percorsi educativi e laboratoriali. Realizza laboratori di educazione all’immagine e making di cinema in presa reale, documentari e film in tecniche di animazione. Nel 2005 contribuisce a fondare Associazione OTTOmani e da allora ha realizzato più di 170 laboratori di cinema di animazione per bambini, giovani e adulti in Italia e all'estero. Fino al 2018 ha realizzato più di 25 workshop per bambini, ragazzi ed adulti in dieci paesi (Francia, Germania, Polonia, Russia, Slovenia, Austria, Croazia, Kosovo, Svizzera, Georgia) arrivando alla produzione di elaborati audiovisivi originali. Dal 2010 a oggi contribuisce a produrre e a distribuire la collana DVD ANIMAZIONI, compilazione di cortometraggi di animazione d'autore italiani arrivati al quinto volume. A Febbraio 2018 la produzione di film didattici di animazione coordinati direttamente o in team con i colleghi di Associazione OTTOmani ha superato le 150 unità.