Progetto nato grazie a:
MIBACT e MIGRARTI

Promotore:
PEPELAB

In collaborazione:

GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA
È istituito al fine di: garantire, secondo procedure non giudiziarie di promozione, di protezione e di mediazione, i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni in ambito regionale; promuovere, proteggere e facilitare il perseguimento dei diritti dei minori d’età e delle persone private della libertà personale.

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DELLA REGIONE MARCHE
La Commissione Pari Opportunità intende valorizzare e sviluppare la promozione di politiche e strumenti per la conciliazione vita/lavoro, il sostegno ai percorsi di carriera al femminile e per l’equilibrio di genere nella governance.

AFRICA E MEDITERRANEO
Associazione e Rivista interculturale
Realizza progetti di comunicazione, educazione e ricerca per approfondire la conoscenza sociale e culturale dell’Africa contemporanea e contribuire alla convivenza tra le persone di diverse origini che i flussi migratori hanno portato in Europa.

OTTOMANI
Associazione culturale
Nata nel 2006, l’Associazione OTTOmani è ormai riconosciuta a livello internazionale come uno dei riferimenti per la didattica del cinema di animazione in Italia.

LE RESEAU
Associazione Nazionale della Diaspora in Italia
Organizza e riunisce le comunità africane presenti in Italia attraverso attività culturali che favoriscano la comprensione delle somiglianze e la valorizzazione delle differenze.

TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL (TTFF)
Nasce nel 2007 dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese.

I.C. SAVOIA BENINCASA
L’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” di Ancona nasce il 1 Settembre 2009 dopo l’unificazione del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” con l’Istituto Tecnico Commerciale “Grazioso Benincasa”.

CINEMAMBIENTE DI TORINO
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato dall’Associazione CinemAmbiente con il Museo Nazionale del Cinema. È membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale. Cinemambiente è un manifestazione, ecocostenibile, a “emissioni zero”, in quanto la CO2 prodotta viene compensata tramite il protocollo Asja -CO2, è “plastic free” e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.
Aderisce infine al protocollo dell’Agenda 21, relativo all’acquisto di materiali ecosostenibili.

CINETECA DI BOLOGNA
La Cineteca conserva e restaura il patrimonio cinematografico per renderlo fruibile oggi e consentire la sua trasmissione futura, ma agisce con altrettanta forza anche nella promozione culturale e nel sostegno alla diffusione e realizzazione del giovane cinema anche grazie alla Bologna FilmCommission.

ARCHIVIO MEMORIE MIGRANTI
L’Archivio delle memorie migranti basa le proprie attività sull’adozione di metodi partecipativi che favoriscano il riconoscimento e la valorizzazione di una pluralità di forme espressive.

ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA
Nasce nel 2008 in memoria di Gianandrea Mutti; è totalmente autofinanziata tramite i contributi e le donazioni dei propri associati e l’organizzazione di eventi ad hoc.

FONDAZIONE PIANOTERRA ONLUS
Nasce a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili. Gli interventi sono rivolti principalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione.

PREMIO MUTTI
Il Premio Mutti – AMM nasce nel 2008 da Officina Cinema Sud-Est, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, per iniziare a colmare il vuoto esistente in Italia rispetto al sostegno alle produzioni promosse da registi/artisti migranti, con il duplice obiettivo di promuovere linguaggi e forme nuove di autorappresentazione attraverso il cinema e il documentario e di stimolare lo sviluppo di politiche culturali più inclusive. Il premio si rivolge ad autori originari di paesi dell’Africa, America Latina, Europa orientale,Balcani, Medio Oriente e residenti in Italia da almeno 12 mesi.Il Premio Mutti – AMM è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna insieme ad Associazione Amici di Giana, Archivio delle memorie migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra ONLUS.

RATATÀ
Festival di fumetto, Illustrazione, Grafica, Editoria indipendente di Macerata.

TU - TENEREZZE URBANE
TU TENEREZZE URBANE è un progetto educativo e di socialità che nasce con l’intento di promuovere nel quotidiano la fruizione e l’alfabetizzazione alla cultura e alla creatività, proposti come strumenti espressivi in grado di generare relazioni e favorire la narrazione di identità.

MARCHE TEATRO
È un’istituzione di emanazione pubblica che opera nei settori dello spettacolo dal vivo con compiti di produzione, programmazione, promozione di residenze creative, Festival e gestione di spazi teatrali teatrali.

COMITATO 3 OTTOBRE
È un’organizzazione senza scopo di lucro nata in seguito alla strage del 3 ottobre 2013 con l’obiettivo di far riconoscere tale data quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” sia a livello nazionale che europeo, nella convinzione che l’azione di sensibilizzazione e informazione sui temi inerenti le migrazioni sia un primo passo per cercare di cambiare la direzione delle attuali politiche europee.

WATER GRABBING OBSERVATORY
L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di rilevare, analizzare, comunicare fenomeni sociali, ambientali ed economici legati ad acqua e clima, in Italia e nel mondo.

AMBASCIATA DEI DIRITTI ANCONA
Agisce con l’obiettivo di promuovere i diritti di cittadinanza perchè libertà e democrazia possono coesistere solo se vengono riconosciuti i diritti fondamentali a tutte le persone che abitano il territorio.

LIBRERIA FOGOLA
Nel grande mare dei libri, Fogola si fa "barca" per accogliere naviganti ed esplorare con curiosità e amore l'immensità del sapere. Così ora così da 120 anni. Fogola approdare nell'arcipelago di KA per continuare la navigazione e sarà presente tutti i giorni della Rassegna con una selezione tematica.

Con il sostegno di:

COMUNEDI DI ANCONA

LA MOLE
E' un luogo di passaggio, un monumento e una piazza; è un centro di programmazione e produzione culturale, dove per cultura s’intende il fuoco capace di riscaldare le persone e le comunità. Rigenerata negli anni attraverso il cinema, la musica, l’arte, il pensiero e lo spettacolo, oggi è un luogo in cui le cose si possono fare.

ARCI ANCONA
E' un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro attiva da più di cinquant'anni nel nostro paese. Il Comitato Territoriale di Ancona opera da oltre 15 anni nel territorio del capoluogo delle Marche, sia capillarmente attraverso i circoli della città e della provincia, sia globalmente attraverso iniziative che riguardano l'ambito culturale, sociale, ambientale attraverso le linee guida del pacifismo, della lotta ad ogni tipo di razzismo culturale o sessuale e delle pari opportunità tra uomini e donne.

TONIDIGRIGIO
Agenzia di comunicazione e marketing, progetta e realizza sistemi integrati di comunicazione pensati per essere in dialogo con i vari media e i diversi linguaggi. Dall’advertising alla corporate identity, dal marketing all’analisi strategica, dalle web application ai social media, ricopre tutte le esigenze dei propri partner.

COOP ALLEANZA 3.0
La più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop. Nasce il 1º gennaio 2016 dalla fusione di tre società cooperative della grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest) del sistema Coop Italia.

SPIAGGIA BONETTI