Asmarina
introduzione di Uoldelul Chelati Dirar
ospite Medhin Paolos

Senigallia, Rocca Roveresca — h 21:15
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Capienza massima 100 persone

Regia — Alan Maglio e Medhin Paolos / Italia, 2015, 1h 9m
Produzione — Alan Maglio e Medhin Paolos

Sinossi — La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l'eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell'identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un'eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

Medhin Paolos

Fotografa, musicista elettronica e attivista. Il suo percorso professionale l'ha portata dall'esperienza internazionale con i Fiamma Fumana all'attivismo per il diritto di cittadinanza nell'organizzazione Nazionale Rete G2 - Seconde Generazioni, Asmarina è il suo film di debutto come regista.

Alan Maglio

Fotografo-regista ha partecipato a diverse mostre e festival in Italia e all’estero. Il suo linguaggio ibrido tra ritrattistica, street photography e documentario affronta spesso tematiche legate all’identità culturale. Vive e lavora a Milano. Asmarina è il suo secondo film, dopo Milano Centrale - Stories from the Train Station.

In caso di maltempo:
Teatro il Piccolo di San Giuseppe, Jesi - facebook.com/teatroilpiccolojesi
Posti disponibili: 100