Regista

16 giugno — h 21:15
Incontro con il regista del film Hotel Splendid
Jesi, Piazza delle Monnighette — Ingresso gratuito

Mauro Bucci è un ricercatore e filmmaker indipendente che si occupa di antropologia visuale, in particolare delle possibilità offerte dal film per lo studio e la comprensione dei diversi aspetti della cultura. Ha pubblicato per la rivista di cinema Bianco e Nero (2011, n. 571) il saggio Forest of Bliss. Esperienza sensoriale e film etnografico e per il volume Rappresentare. Questioni di antropologia, cinema e narrativa (Clueb, 2012), il saggio Rappresentazioni indigene. Profili e tecniche del salvataggio etnografico. Dead Birds di Robert Gardner. Ha scritto inoltre per la rivista scientifica Visual Ethnography, patrocinata dall’Università della Basilicata, ed è autore di un capitolo del libro Looking with Robert Gardner curato da W. Rothman, C. Warren, R. Meyers per la collana Horizons of Cinema della casa editrice americana Suny Press.

Ha girato e montato Hotel Splendid, la sua opera prima come autore cinematografico che racconta la vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane in attesa di asilo politico in Italia. Il documentario, auto-prodotto e completato nell’arco di 2 anni, è stato realizzato a seguito di una ricerca di campo durata 12 mesi e basata sul metodo etnografico dell’osservazione partecipante.

Ha conseguito la laurea magistrale in Dams (indirizzo cinema) presso l’Università di Bologna con una tesi in cinematografia documentaria sull’ethno-filmmaker Robert Gardner. È inoltre diplomato alla Scuola di Etnografia Visiva dell’ISFCI di Roma ed ha frequentato diversi workshop e seminari di antropologia visuale in Europa.