Progetto finanziato da:
MIBACT e MIGRARTI

In collaborazione con:

COMUNE DI JESI
Da tre anni il Comune ha avviato Chromaesis, progetto innovativo che promuove la multiculturalità e l’integrazione attraverso l’arte e la creatività. La Rassegna Ka offre all’amministrazione l’opportunità di dare continuità al progetto che di anno in anno cresce e incontra nuove energie.

COMUNE DI SENIGALLIA
Città di mare e turistica di punta della Regione Marche, Senigallia conferma la consolidata collaborazione con l’associazione ACADS, sostenendo e divulgando la neonata rassegna Ka, ritenuta in grado di promuovere il confronto e il dialogo interculturale, inserendola nel ricco cartellone estivo.

OMBUDSMAN DELLE MARCHE
Nelle Marche l'Ombudsman si articola in tre uffici distinti e svolge, oltre alle funzioni di difensore civico, anche quelle di Garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Garante dei diritti dei detenuti.

AFRICA E MEDITERRANEO
Associazione e Rivista interculturale
Realizza progetti di comunicazione, educazione e ricerca per approfondire la conoscenza sociale e culturale dell’Africa contemporanea e contribuire alla convivenza tra le persone di diverse origini che i flussi migratori hanno portato in Europa.

A.M.I.V.
Amichevole Marocco-Italia della Vallesina
L’associazione di migranti provenienti in particolar modo dall’area del Maghreb, promuove attività di integrazione sociale e istituzionale, di dialogo e scambi interculturali.

SCUOLA PRIMARIA DI SECONDO GRADO "FEDERICO II" JESI
Il corpo docente ha riconosciuto il valore della proposta educativa attraverso il cinema d’animazione e vuole inserire questo linguaggio artistico come complemento didattico soprattutto nelle classi con più alta presenza di migranti e seconde generazioni.

LE RESEAU
Associazione Nazionale della Diaspora in Italia
Organizza e riunisce le comunità africane presenti in Italia attraverso attività culturali che favoriscano la comprensione delle somiglianze e la valorizzazione delle differenze.

TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL (TTFF)
Nato nel 2007, TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo,
con l’obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa.

LE RONDINI
Questo Centro interculturale svolge attività aggregative creative rivolte ai minori di ogni nazionalità e alle loro famiglie residenti nella città di Senigallia e offre sostegno scolastico e linguistico.

ASSOCIAZIONE MANDALA
è un’associazione di promozione sociale, costituitasi nel 2012 con la finalità di promuovere il benessere bio-psico-sociale della persona e della collettività e i processi di integrazione delle diversità.

OTTOMANI
Associazione culturale
Nata nel 2006, l’Associazione OTTOmani è ormai riconosciuta a livello internazionale come uno dei riferimenti per la didattica del cinema di animazione in Italia.

Con il supporto di:

POLO MUSEALE DELLE MARCHE
Coordina e promuove i musei statali a livello regionale, favorendo la creazione di servizi integrati e garantendo livelli uniformi di qualità.

TONIDIGRIGIO
Agenzia di comunicazione e marketing, progetta e realizza sistemi integrati di comunicazione pensati per essere in dialogo con i vari media e i diversi linguaggi. Dall’advertising alla corporate identity, dal marketing all’analisi strategica, dalle web application ai social media, ricopre tutte le esigenze dei propri partner.

USB GALLERY
USB Gallery è una homegallery attiva a Jesi dal settembre 2013 nella casa della curatrice Annalisa Filonzi. Espone opere e installazioni site specific di artisti nazionali e internazionali che ricercano ed sperimentano nuovi linguaggi espressivi dell’arte.